close

Cart

Cart

Cart 0,00  0
 

Moss

MOSCATO BIANCO - SAUVIGNON
VINO BIANCO INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA LAZIO

VINIFICAZIONE Criomacerazione con le bucce a 4° per 12 ore, per il Sauvignon pressatura soffice e fermentazione a 14° per 15 giorni. A metà fermentazione viene aggiunto il Moscato raccolto tardivamente. Si lascia terminare la fermentazione a 16°.

AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 4 mesi di affinamento ulteriore sui lieviti. Dopo una leggera chiarifica il vino viene lasciato maturare sino all’imbottigliamento prima della commercializzazione. Segue un mese di affinamento in bottiglia.

ANALISI SENSORIALE Cristallino, giallo paglierino scarico con riflessi verso l’oro antico, abbastanza consistente, al naso è intenso e complesso, con sentori tipici del Moscato ben bilanciati dal vegetale agrumato del Sauvignon. In bocca decisamente secco caldo e dotato di una buona sapidità. Equilibrato, armonico, intenso, vino di corpo.

SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 10-12° come aperitivo o con tutte le specialità della cucina marittima laziale, da primi piatti o antipasti a base di pesce, verdure formaggi, a secondi di pesce, ai crostacei.

UVAGGIO Sauvignon 40% – Moscato bianco 60%

 

Partecipa alle Nostre
Degustazioni!

    X