Le Novità:
Sole e Matì
SEMILLON
AFFINAMENTO - 10 mesi in tonneaux da 3.5 hl di rovere e acacia.
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA - 6 mesi prima della commercializzazione.
COLORE - Giallo color dell'oro, brillante, con leggere sfumature tenui.
ODORE - Di buona complessità il floreale dai fiori di arancio alla lavanda con note leggere di salvia, lemon grass pesca e melone bianco, nel finale si concede a note dolci di burro e vaniglia.
SAPORE - Dirompente la presenza in bocca con mineralità e acidità
ancora molto vicine, il corpo e buono, grassezza e note minerali
lo accompagnano in un finale lungo e saporoso di grande equilibrio.
ABBINAMENTI - Si abbina ai crostacei, preparazioni a base di pesci saporiti (di fondale),
primi della cucina marinara, foie gras e formaggi stagionati.
Servire ad una temperatura di 12°C.
CABERNET SAUVIGNON E PETIT VERDOT
AFFINAMENTO - 18 mesi in Tonneaux da 3.5 hl di rovere di primo e secondo passaggio.
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA - 8 mesi prima della commercializzazione.
COLORE - Rosso rubino cupo con riflesso violaceo.
ODORE - Elegante deciso e complesso con note di frutta rossa,
more selvatiche e ribes nero, il legno è ben integrato, presenta note di carruba tabacco dolce e humus, dimostra freschezza e complessità. Vino da grande invecchiamento.
SAPORE - Avvolgente nel corpo e nella struttura che migliorerà con gli anni, buona sapidità e tannino elegante, rimanda in maniera precisa tutte le note fruttate e speziate percepite al naso.
ABBINAMENTI - Si abbina alla grande tradizione della salumeria italiana, primi farciti, bolliti e carni grasse, formaggi erborinati e invecchiati in grotte.
Servire ad una temperatura di 18°C.
I Nostri
Vini Bianchi
Macerazione con le bucce a freddo a 4°C per 6 ore, pressatura soffice e vinificazione a T° controllata di 15°C per 10 giorni, dopo chiarifica viene imbottigliato.
AFFINAMENTO
Riposa per 3 mesi in bottiglia prima di essere venduto.
ANALISI SENSORIALE
Cristallino, giallo con riflessi color dell’oro. Al naso elegante, deciso e complesso con note di frutta a polpa bianca matura, pera e banana, con leggera speziatura. In bocca è pieno, giustamente minerale, con buona struttura e grassezza.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA
Servire a 13°C. Si abbina ad antipasti di mare e di terra, primi piatti speziati ed etnici, carni e pesci grassi al forno, e formaggi di media stagionatura.
UVAGGIO
Sauvignon 40% - Moscato bianco 60%.
LAZIO
AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 2 mesi di affinamento ulteriore sui lieviti. Dopo una leggera chiarifica il vino viene lasciato maturare sino all’imbottigliamento prima della commercializzazione. Segue un mese di affinamento in
bottiglia.
ANALISI SENSORIALE Cristallino, giallo verdolino, abbastanza consistente, al naso è intenso e complesso, fruttato, floreale, in bocca decisamente secco, caldo e dotato di buona sapidità. Equilibrato, armonico, intenso, vino di corpo.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 10-12° come aperitivo o con tutte le specialità della cucina marittima laziale, da primi piatti o antipasti a base di pesce, verdure formaggi, a secondi di pesce, ai crostacei.
UVAGGIO Chardonnay 100%.
LAZIO
AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 2 mesi di affinamento ulteriore sui lieviti. Dopo una leggera chiarifica il vino viene lasciato maturare sino all’imbottigliamento prima della commercializzazione. Segue un mese di affinamento in bottiglia.
ANALISI SENSORIALE Cristallino, giallo paglierino scarico con riflessi verso l’oro antico, abbastanza consistente, al naso è intenso e complesso, fruttato, floreale, in bocca decisamente secco, caldo e dotato di buona sapidità. Equilibrato, armonico, intenso, vino di corpo.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 10-12° come aperitivo o con tutte le specialità della cucina marittima laziale, da primi piatti o antipasti a base di pesce, verdure, formaggi, a secondi di pesce, ai crostacei.
UVAGGIO Vermentino 100%.
LAZIO
AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 6 mesi di affinamento ulteriore sui lieviti. Dopo una leggera chiarifica il vino viene immediatamente imbottigliato, per non perdere nessuno degli aromi. Seguono tre mesi di affinamento in bottiglia.
ANALISI SENSORIALE Cristallino, giallo paglierino carico, con riflessi dorati. Consistente, al naso è complesso e piccante, con sentori che vanno dall’ananas al pompelmo rosa, alla pesca gialla che sembra non finire mai. In bocca è burroso e vegetale. Vino equilibrato, fresco e sapido ma potente e strutturato, si consiglia di berlo fra qualche tempo.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 10-12° Si accompagna a primi e secondi piatti di pesce ben strutturati o ad affumicati, formaggi di media stagionatura.
UVAGGIO 100% Sauvignon
VINO BIANCO INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA LAZIO
AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 4 mesi di affinamento ulteriore sui lieviti. Dopo una leggera chiarifica il vino viene lasciato maturare sino all’imbottigliamento prima della commercializzazione. Segue un mese di affinamento in bottiglia.
ANALISI SENSORIALE Cristallino, giallo paglierino scarico con riflessi verso l’oro antico, abbastanza consistente, al naso è intenso e complesso, con sentori tipici del Moscato ben bilanciati dal vegetale agrumato del Sauvignon. In bocca decisamente secco caldo e dotato di una buona sapidità. Equilibrato, armonico, intenso, vino di corpo.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 10-12° come aperitivo o con tutte le specialità della cucina marittima laziale, da primi piatti o antipasti a base di pesce, verdure formaggi, a secondi di pesce, ai crostacei.
UVAGGIO Sauvignon 40% - Moscato bianco 60%
I Nostri
Vini Rossi
LAZIO
AFFINAMENTO Un silos d'acciaio microssigenazione durante la maturazione sui lieviti.
ANALISI SENSORIALE Rosso rubino, sentori di frutta rossa con una lieve nota floreale. Sapore secco, pieno, di struttura, vino fresco dal tannino ben corretto.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 14-16° in calici di medie dimensioni. Abbinare con antipasti grassi e succulenti. con primi piatti della cucina laziale a grigliate di carni bianche e rosse.
UVAGGIO Merlot 100%.
ASPETTO AGRONOMICO Terreno: Argilla 60%, Limo 25%, Sabbia 15% - Sistema di Allevamento: Spalliera
Epoca di Vendemmia: Prima metà di Settembre.
LAZIO
AFFINAMENTO Un silos d’acciaio microssigenazione durante la maturazione sui lieviti.
ANALISI SENSORIALE Rosso rubino intenso, sentori di frutta rossa con una lieve presenza dolce vanigliata. Sapore secco, pieno, di struttura, vino fresco dal tannino ben corretto.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 14-16° in calici di medie dimensioni. Abbinare con antipasti grassi e succulenti. con primi piatti della cucina laziale a grigliate di carni bianche e rosse.
UVAGGIO Syrah 100%.
LAZIO
AFFINAMENTO In silos di acciaio e microssigenazione durante la maturazione sui lieviti. Un 15 % della massa matura per 6 mesi in botti di legno da 7 Hl (classiche botti italiane).
ANALISI SENSORIALE Rosso rubino con riflessi violacei, al naso fresco e fruttato, di giusta vinosità. Leggermente speziato, di buon tannino con struttura elegante e potente, da lasciar evolvere in bottiglia. Sapore asciutto di buona
mineralità.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 18 °C in calici di media dimensione. Abbinare ad antipasti tipici
regionali come salumi e formaggi, primi piatti strutturati e carne grigliate o al forno.
UVAGGIO 50 % montepulciano 50 % sangiovese
LAZIO
AFFINAMENTO In acciaio, ove subisce una lenta e continua microssigenazione per circa un mese per l’80% della massa, un 15% subisce un lieve passaggio in barrique di secondo passaggio ed un 5% matura in carati di rovere da 5hl. Segue assemblaggio ed imbottigliamento ed un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 3 mesi prima della commercializzazione.
ANALISI SENSORIALE Limpido, rosso rubino intenso, abbastanza consistente, al naso intenso e complesso, fruttato floreale con riconoscimenti netti di frutti di bosco maturi tendenti alla confettura, in bocca decisamente secco, caldo, un tannino presente, ma setoso. Dotato di una buona sapidità. Equilibrato, armonico, intenso, vino di corpo.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 16-18°, in bicchieri di medie dimensioni, con tutte le specialità della
cucina laziale, da primi piatti di carni bianche o rosse, o antipasti a base di salumi e paté, verdure e formaggi a secondi di
carni o pesce in guazzetto, visto la componente morbida del tannino.
UVAGGIO Petit Verdot 100%.
LAZIO
AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 12 mesi di affinamento in botti di rovere da 5 e 6 hl.
ANALISI SENSORIALE Rosso rubino intenso, con riflessi violacei, al naso esprime sentori tipici del Cabernet Franc, erbaceo, persistente, complesso, armonico, vino equilibrato.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 18-20° avendo cura di farlo ossigenare almeno un’ora prima. Vino da
consigliare con primi piatti strutturati, carni rosse, selvaggina e formaggi di media stagionatura.
UVAGGIO Cabernet Franc 100%.