VINIFICAZIONE Criomacerazione con le bucce a 4° per 12 ore. Pressatura soffice e fermentazione a 14° per 12-13 giorni, in modo da permettere una lenta e più importante complessità dovuta alla metabolizzazione dei precursori aromatici più evoluti. Si lascia terminare la fermentazione a 16° senza residui zuccherini.
AFFINAMENTO In acciaio a cui seguono 6 mesi di affinamento ulteriore sui lieviti. Dopo una leggera chiarifica il vino viene immediatamente imbottigliato, per non perdere nessuno degli aromi. Seguono tre mesi di affinamento in bottiglia.
ANALISI SENSORIALE Cristallino, giallo paglierino carico, con riflessi dorati. Consistente, al naso è complesso e piccante, con sentori che vanno dall’ananas al pompelmo rosa, alla pesca gialla che sembra non finire mai. In bocca è burroso e vegetale. Vino equilibrato, fresco e sapido ma potente e strutturato, si consiglia di berlo fra qualche tempo.
SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 10-12° Si accompagna a primi e secondi piatti di pesce ben strutturati o ad affumicati, formaggi di media stagionatura.
UVAGGIO 100% Sauvignon

